Luna o l’altra

Un corso che insegna metodi e tecniche per risolvere problemi e prendere decisioni utilizzando la creatività e stimolando l’applicazione del pensiero laterale. Si ripercorrono le fasi salienti delle missioni lunari Apollo analizzandone i casi critici e i fattori di successo. Il corso prevede test attitudinali ed esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.

– OBIETTIVO: PROBLEM SOLVING | DECISION MAKING
DESTINATARI: Contenuti personalizzati per impiegati, quadri e dirigenti
DURATA: 2 giornate
METODOLOGIA: Me.M.O.® Universal

Luna o l’altra© insegna tecniche creative molto potenti per risolvere problemi e prendere decisioni specialmente in ambiti nuovi o di particolare complessità.

Il corso utilizza come casi di studio le Missioni Lunari Apollo che rappresentano un concentrato unico nella storia umana di problemi risolti e irrisolti, di decisioni giuste e sbagliate e soprattutto di utilizzo efficace del pensiero creativo.

L’approccio e i contenuti della formazione si basano sulla Metodologia MultiOlistica© Me.M.O.® che unisce Business e Creatività. Nel caso specifico si analizzano le modalità di funzionamento del cervello per imparare ad utilizzare al massimo la creatività.

Si affrontano tre macro-argomenti: i processi cognitivi, la risoluzione di problemi e la presa di decisioni, utilizzando la creatività come denominatore comune.

La didattica si articola lungo tre assi:
– Strumenti (informazioni teoriche, procedure e metodologie)
– Applicazioni (esempi pratici ed esercitazioni)
– Riflessioni (analisi di casi aziendali, commenti sulle esperienze d’aula)

Si forniscono molti metodi pratici (i.e. brainstorming, punto contro punto, sei cappelli per pensare, analisi di Pareto …) ciascuno dei quali viene sottoposto a verifica d’utilizzo.

In fase di progettazione i contenuti e gli approfondimenti sono contestualizzati in funzione del settore di mercato in cui operano i partecipanti con l’obiettivo di rendere ancora più efficace l’utilizzo degli strumenti forniti.

Si effettuano numerosissime esercitazioni che i partecipanti affrontano alternativamente a livello individuale, in due gruppi contrapposti e in gruppo unico.